Circa un mese fa ho partecipato all’Educational Tour organizzato da Visit Brescia – Bresciatourism per promuovere la 1000 Miglia, evento di punta del maggio bresciano, e l’incantevole Lago di Garda.
Una tre giorni trascorsa in compagnia di altre due blogger: Laura Manfredi (Rock N’ Mode) e Arianna Izzi, inviata di The Lost Avocado.
Durante il tour abbiamo soggiornato presso l’Hotel Sirmione e Promessi Sposi, uno dei quattro hotel facenti parte del network delle Terme di Sirmione. La struttura gode di una posizione strategica con affaccio sul porticciolo ed è a due passi dal Castello Scaligero. Tra i suoi punti di forza segnalo il Ristorante dei Poeti ed ovviamente la Spa.
La prima giornata di tour si è svolta a Brescia, partendo dalla visita al Parco Archeologico Brixia, che rientra nella lista dei siti Unesco insieme al Museo di Santa Giulia. Simbolo del Parco è senza dubbio il Capitolium, che era il tempio principale di ogni città romana ed il cui culto era attribuito alla “Triade Capitolina”: Giove, Giunone e Minerva. Dal Parco Archeologico abbiamo proseguito su Via Musei, imperdibile per gli appassionati d’arte, visitando Santa Maria della Carità e dirigendoci infine in Piazza Paolo VI. Grazie a Visit Brescia ci è stato possibile ammirare la città dall’alto della Torre del Pégol, che non è aperta al pubblico.
Giunti in piazza abbiamo assistito all’arrivo di alcuni partecipanti alla 91esima edizione della 1000 Miglia, tra cui figuravano anche volti noti come ad esempio Piero Pelù. La Mille Miglia si conferma un evento in crescita e quest’anno ha visto la partecipazione di 725 equipaggi provenienti da 44 Paesi diversi, di cui il 28% del totale è rappresentato dall’Italia.
La prima giornata si è conclusa con la visita alla Pinacoteca Tosio Martinengo, riaperta dopo 9 anni. Questa si suddivide in 21 sale al cui interno è possibile trovare opere di Raffaello, Hayez, Canova, ecc..
La seconda giornata di tour si è svolta interamente a Sirmione, partendo dalla visita del Castello Scaligero, dalla cui torre è possibile ammirare la vista su Sirmione e sul Lago di Garda, ed è proseguita con il tour in motoscafo che ci ha permesso di avere una visuale completamente diversa della città focalizzandoci sulla Villa Callas, sui resti della villa di Catullo ed il Castello. La visita di Sirmione si è conclusa con la tappa alle Grotte di Catullo, resti di una grande villa sulla punta della penisola di Sirmione al cui interno è presente anche il Museo Archeologico.
Soggiornando a Sirmione, non potevamo non concludere l’Educational Tour con una serata dedicata interamente al relax ad Aquaria, la Spa d’acqua termale con affaccio sul Lago di Garda, e provvista di due piscine termali e una piscina d’acqua dolce, idromassaggi, docce aromocromatiche, saune, ecc… Inoltre la Spa è aperta fino a mezzanotte e al suo interno è possibile cenare presso l’Aquaria Cafè. Per concludere è stata un’esperienza unica e che consiglio vivamente, magari per un weekend di coppia o anche semplicemente per gli incredibili benefici dell’acqua termale di Sirmione.
Dove Mangiare?
Brescia: Ristorante La Vineria
Sirmione: Ristorante La Speranzina, Ristorante dei Poeti e Tavernetta di Maria Callas
Cosa fare in poche ore a Brescia?
Tour delle Piazze: Piazza Vittoria, Piazza Duomo e Piazza Loggia, magari fermandosi a bere un “Pirlo”.
Visita della Pinacoteca Tosio Martinengo oppure un giro in Via Musei alla scoperta di qualche mostra.
Perché Sirmione?
Personalmente mi sono innamorata dell’atmosfera romantica della città, ho riscontrato i benefici dell’acqua termale sulla mia pelle molto sensibile e per finire ho vissuto la magia di una cena a base di pesce di lago, sorseggiando un calice di Lugana e con la vista sul Lago
Articolo realizzato in collaborazione con Visit Brescia – Bresciatourism